04/10/16

La drammaturgia applicata alla scienza: come creare una storia intrigante partendo da un'idea scientifica

PANORAMICA GENERALE
Questo workshop fornisce strumenti pratici ed esperienziali per tradurre un'idea scientifica in una storia adatta per il racconto e la divulgazione. Il workshop si concentra sulle tecniche di scrittura creativa e comprende esercizi pratici.

TARGET
Professori universitari, insegnanti nel campo dell'istruzione superiore, ricercatori, insegnanti di scienze, scrittori scientifici, studenti e divulgatori scientifici.

SCHEMA DEL LABORATORIO
Gli elementi fondamentali della drammaturgia e della narrazione sono presentati. Ai partecipanti viene chiesto di proporre una serie di argomenti scientifici da sviluppare durante il workshop. Questi argomenti sono analizzati e le idee più interessanti sono scelte per il lavoro diventando la base dei racconti e delle opere teatrali elaborate durante il laboratorio. Si procede quindi con la scrittura. I risultati vengono poi letti ed analizzati con attenzione sia in maniera individuale che in gruppo sotto la guida del conduttore. I risultati finali più meritevoli possono trovare una semplice messa in scena o una lettura scenica.

PARTECIPANTI E ORARI
Il numero dei partecipanti e la durata del workshop saranno decisi in accordo con gli organizzatori, in base alla disponibilità e ai vincoli. In ogni caso, si dovrà prestare attenzione e cura per assicurare che ci sia abbastanza tempo da dedicare allo sviluppo delle esigenze individuali. I partecipanti potrebbero essere invitati a scrivere ed elaborare i loro testi anche al di fuori degli orari del workshop.